Questa è la domanda che ovviamente mi fanno più spesso i genitori: di cosa ho esattamente bisogno per gestire al meglio l’esperienza del mio piccolo?
Per facilitare l’acquisto metto in questo articolo i prodotti presenti su Amazon. Il materiale può essere acquistato in qualsiasi negozio fisico o on-line, servono come traccia per orientarsi tra i tanti prodotti esistenti.
Cosa deve indossare il genitore
Prima di accedere agli spogliatoi è necessario indossare le ciabatte.
In vasca serve il costume, la cuffia e un asciugamano.
Il genitore che accompagna, ove possibile, può accedere in pantaloni e si consiglia una maglietta leggera visto che l’ambiente è molto caldo. Per le lezioni collettive in ogni caso è fortemente sconsigliata la presenza del 2° genitore o altri parenti a bordo vasca. I piccoli allievi sono più distratti e spesso entrano in crisi perché vogliono raggiungere il genitore a bordo vasca, non serve ai bambini, toglie autorevolezza agli insegnanti e rende più complesse le relazioni e l’apprendimento del bambino.
Cosa deve indossare l’allievo
E’ necessario il costume contenitivo, il pannolino da piscina e la cuffia. Non è sufficiente il costume pannolino ma è necessario dotarsi di un pannolino da piscina apposito
Il piccolo può essere cambiato vicino a bordo piscina negli appositi fasciatoi dotati di vasca e doccino con acqua calda.
Pannolino da piscina da indossare sotto al costume dell’allievo
Costume da piscina per fasce d’età
Cuffie da piscina:
Sia per il genitore in vasca che per gli allievi è obbligatoria la cuffia
Cosa devo avere per gestirlo al meglio?
Una volta finita la lezione si può accedere ai lavatoi per spogliare l’allievo e lavarlo. Porta con te il detergente che utilizzi per il bagnetto, i rubinetti con acqua calda e i fasciatoi ti permetteranno di lavarlo, asciugarlo e rivestirlo in sicurezza. Ricordati il pannolino normale di ricambio, eventuali creme che siete soliti utilizzare e un asciugamano possibilmente con cappuccio per portarlo al caldo dal punto di lavaggio al fasciatoio.
Asciugamano per bambini
A questo punto hai tutto il necessario per vivere al meglio la vostra esperienza in acqua, a presto!
Le immagini dei prodotti citati:
Written By
Elena Cantaboni
Dal 1996 mi occupo di AcquaMotricità Neonatale e Prenatale e ho avuto il piacere di interagire con più di 3000 famiglie.
Dal 2006 sono Docente di AcquaMotricità Neonatale alla Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e per Fit One Promotion.
Diplomata all’ISEF, laureata in Scienze Motorie, Coach in PNL e futuro Mentore esperto in Relazioni