swimbabyswim fasciatoi in uso

Cosa devo portare in vasca per le lezioni?

17 Gennaio 2025 by

Elena Cantaboni

Questa è la domanda che ovviamente mi fanno più spesso i genitori: di cosa ho esattamente bisogno per gestire al meglio l’esperienza del mio piccolo?

Per facilitare l’acquisto metto in questo articolo i prodotti presenti su Amazon. Il materiale può essere acquistato in qualsiasi negozio fisico o on-line, servono come traccia per orientarsi tra i tanti prodotti esistenti.

Cosa deve indossare il genitore

Prima di accedere agli spogliatoi è necessario indossare le ciabatte.

In vasca serve il costume, la cuffia e un asciugamano.

Il genitore che accompagna, ove possibile, può accedere in pantaloni e si consiglia una maglietta leggera visto che l’ambiente è molto caldo. Per le lezioni collettive in ogni caso è fortemente sconsigliata la presenza del 2° genitore o altri parenti a bordo vasca.  I piccoli allievi sono più distratti e spesso entrano in crisi perché vogliono raggiungere il genitore a bordo vasca, non serve ai bambini, toglie autorevolezza agli insegnanti e rende più complesse le relazioni e l’apprendimento del bambino.

Cosa deve indossare l’allievo

E’ necessario il costume contenitivo, il pannolino da piscina e  la cuffia. Non è sufficiente il costume pannolino ma è necessario dotarsi di un pannolino da piscina apposito

Il piccolo può essere cambiato vicino a bordo piscina negli appositi fasciatoi dotati di vasca e doccino con acqua calda.

Pannolino da piscina da indossare sotto al costume dell’allievo

Il pannolino usa e getta serve ad evitare che vi siano problemi in vasca che obbligherebbero all’interruzione della lezione. Vanno indossati sotto al costume e variano in base al peso, di seguito alcun prodotti presenti su Amazon

Costume da piscina per fasce d’età

Sopra al pannolino va indossato il costume contenitivo che terrà tutto fermo al suo posto: puoi sceglierne di vario tipo, quelli dotati di bottoni regolabili sono i più consigliati per una lunga durata. Sono lavabili e riutilizzabili, è consigliabile averne con se sempre almeno due in caso di piccoli incidenti di percorso durante la lezione.

Cuffie da piscina:

Sia per il genitore in vasca che per gli allievi è obbligatoria la cuffia

Cosa devo avere per gestirlo al meglio?

Una volta finita la lezione si può accedere ai lavatoi per spogliare l’allievo e lavarlo. Porta con te il detergente che utilizzi per il bagnetto, i rubinetti con acqua calda e i fasciatoi ti permetteranno di lavarlo, asciugarlo e rivestirlo in sicurezza. Ricordati il pannolino normale di ricambio, eventuali creme che siete soliti utilizzare e un asciugamano possibilmente con cappuccio per portarlo al caldo dal punto di lavaggio al fasciatoio.

Asciugamano per bambini

A questo punto hai tutto il necessario per vivere al meglio la vostra esperienza in acqua, a presto!

Le immagini dei prodotti citati:

Written By

Elena Cantaboni

Elena Cantaboni

Dal 1996 mi occupo di AcquaMotricità Neonatale e Prenatale e ho avuto il piacere di interagire con più di 3000 famiglie.
Dal 2006 sono Docente di AcquaMotricità Neonatale alla Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e per Fit One Promotion.
Diplomata all’ISEF, laureata in Scienze Motorie, Coach in PNL e futuro Mentore esperto in Relazioni